A.S.A.M.      
  Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo. Direzione Generale Spettacolo dal Vivo
Regione Siciliana
Assessorato Turismo
Sport e Spettacolo
Comune di Siracusa
Assessorato Beni e politiche
culturali, Turismo e Spettacolo
  Associazione Siracusana Amici della Musica    
     
 
   
   
 
     

09/04/2017 ore 19:00
Trio Drepanum
clarinetto, viola, pianoforte

Programma
W. A. Mozart Kegelstatt-Trio in mib magg K.v.498
R. Schumann Marchenerzahlungen-Vier Stucke Op.132
M. Bruch Dagli 8 Pezzi Op.83 nn. 2, 5, 6 e 7

Biografie
GIUSEPPE CASANO - clarinetto
Si diploma al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani nella classe di G. Lanzi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona con V. luna, G. De Peyer, F. Ferranti, F. Meloni e Angelo Faja conseguendo nel 1996 il diploma all’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di R. Tudorache. È stato premiato in diversi concorsi nazionali di musica da camera. Ha collaborato frequentemente con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala e Teatro Massimo Bellini di Catania. Si esibito in varie formazioni, dal duo al settimino, in importanti sedi nazionali ed internazionali. Dal 1998 è I clarinetto al Teatro Massimo Bellini di Catania.

GIOVANNI CASANO - viola
Si è diplomato brillantemente in violino e in viola al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, sotto la guida di A. M. Enna, perfezionandosi poi alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha conseguito la qualifica di professore d’orchestra facendo parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha suonato nelle più grandi sale italiane ed estere, diretto da Giulini, Sinopoli, Rath e Muti. È stato premiato in concorsi nazionali di musica da camera. Si è esibito per importanti associazione ed enti musicali. È violista nell’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania dove, dal 1999, ricopre in essa il ruolo di 1° Viola. È stato invitato a tenere masterclass in America e in Cina.

CORRADO RATTO - pianoforte
Si è brillantemente diplomato in Pianoforte e Clavicembalo presso i Conservatori “G. Verdi” di Torino e “N. Paganini” di Genova, sotto la guida di A. Cigoli e A. Bellasich, perfezionandosi poi con M. Horszowski, S. Iwasaki, M. Golia, E. Pastorino e V. Balzani. Premiato in concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali. Ha eseguito l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven per la GOG di Genova ed altri teatri nazionali. Ha suonato con prestigiose orchestre ed ha inciso brani di musica contemporanea. Svolge attività concertistica con l’Ensemble Belliniano ed è docente di Pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania.


Salone Carabelli
(Ex Cinema Lux)

Via G. Torres, 10 - Siracusa

   
Statistiche A.S.A.M. Associazione Siracusana Amici della Musica - Via G. Torres, 10 - 96100 SIRACUSA - P.I. 00216380899
profilo trasparenza orchestra privacy concerti rassegna stampa singoli abbonamenti carrello

indirizzi auditorium isola di Ortigia