A.S.A.M.      
  Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo. Direzione Generale Spettacolo dal Vivo
Regione Siciliana
Assessorato Turismo
Sport e Spettacolo
Comune di Siracusa
Assessorato Beni e politiche
culturali, Turismo e Spettacolo
  Associazione Siracusana Amici della Musica    
     
 
   
   
 
     

19/05/2019 ore 19:00
Butterfly Opera Ensemble
soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, pianoforte, coro

Programma
Musiche di: G. Puccini

Biografie
TOMIE KANO, soprano
Nata a Kyoto, ha intrapreso gli studi da giovanissima conseguendo nel 1988 il titolo di “Bachelor” in arte con specializzazione in musica vocale, all’università “Soai” di Osaka. Si è perfezionata con Milena Dal Piva, Vincenzo La Ferla, Luigi Baragiola e Vittorio Terranova. Ha tenuto concerti in Giappone, a Pavia e Milano, insieme al baritono Lorenzo Saccomani. Già docente di canto lirico presso la scuola di musica dell’A.S.A.L., ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

AI AWATA, mezzosoprano
Nata a Nagoya, in Giappone, si laurea presso l'Università Musicale Musashino di Tokyo. Ha studiato, altresì, alla Scuola Musicale di Milano con Lucia Rizzi e all'Accademia di perfezionamento "Spazio Musica" con Gabriella Ravazzi. Ha tenuto numerosi concerti al Circolo Filologico Milanese, agli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e alla Casa Verdi. Ha interpretato i ruoli di Dorabella in Così fan tutte, Cherubino in Le nozze di Figaro, Suzuki in Madama Butterfly.

ANGELO VILLARI, tenore
Nato a Messina, si è diplomato in canto lirico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e successivamente si è specializzato presso la Fondazione Toscanini con Alain Charles Billard. Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di canto “Simone Alaimo, il Bel Canto” (2010), è stato finalista al concorso “Puccini Festival” a Torre del Lago. Si è esibito da solista sotto la direzione di Donato Renzetti e Daniel Oren in importanti Teatri italiani.

GIUSEPPE GARRA, baritono
Siciliano, ha conseguito poi il diploma in Canto presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e la laurea in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Finalista al Concorso Internazionale Città di Roma ed al concorso Belvedere di Vienna, ha iniziato la carriera solistica debuttando i ruoli di Schaunard e di Marcello ne La Bohéme. Ha interpretato ruoli Verdiani e Pucciniani presso importanti Fondazioni e Enti Lirici nazionali ed internazionali.

IVAN MANZELLA, pianoforte
Consegue il Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, sotto la guida della Prof.ssa Agatella Catania e il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali alterna esecuzioni solistiche a concerti di musica da camera, con i Solisti del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro Bellini di Catania.

Teatro Comunale
Via Del Teatro, 6
96100 Siracusa
(SR) ITALY

 

   
Statistiche A.S.A.M. Associazione Siracusana Amici della Musica - Via Roma, 65 - 96014 Floridia (SR) - P.I. 00216380899
profilo trasparenza orchestra privacy concerti rassegna stampa singoli abbonamenti carrello

indirizzi teatro isola di Ortigia