Home
Concerti
Stagione 2024
Archivio
Profilo
Biglietti
Prevendita online
Carta del Docente
Bonus Cultura
Teatro
Trasparenza
Contatti
Login
Box office
Administration
ASAM
Associazione Siracusana Amici della Musica
La Musica nel Mondo
01/09/2024 ore 19:00
Teatro Massimo Città di Siracusa
Via Del Teatro, 6
Faro Ensemble
chitarra, violini, c.basso, percussioni
Programma
Musiche di: Y. COSTA, COMPILAÇÃO ASTRAL, R. LEONCAVALLO, G.E. CALÌ, G. LAMA, R.E.M., THE CORRS, A. PIAZZOLLA, C. GARDEL, A.G. VILLOLDO, M. CALO, A. FARO
Biografie
ALESSANDRO FARO, chitarra
Polistrumentista e compositore siracusano, si è accostato alla musica sin da piccolo sviluppando con tenacia e passione la tecnica di percussionista e chitarrista. Nel 2009 ha composto la colonna sonora del cortometraggio “Lacrime nere”, scritto da Matteo Bortolotti e diretto da Max Croci, entrato tra i candidati alla cinquina dei David di Donatello. Ha scritto musica per il corto “Just a Joke”, diretto da max Croci e prodotto da Movie & Arts, vincitore dell’International Film Festival 2012 di Manhattan e, dello stesso regista, per il film “Poli opposti”, con Luca Argentero e Sarah Felberbaum, prodotto da “Rodeo Drive” e “Universal”. A seguire, ha composto musiche per “Era bellissima”, con Ambra Angiolini, corto che vince il Nastro d’argento nel 2015, e per i film “Al posto tuo” e “La verità vi spiego sull'amore” di Croci, fino alla musica per il trailer del film “Il fascino del male”, di Fernando Leon, con Penelope Cruz e Javier Bardem. Nel 2017 ha scritto le musiche per il cortometraggio “La bambina non si tocca” di Lisa Romano, prodotto da Rai Cinema e, l’anno dopo, ha collaborato con la casa di produzione “Apollo Music”. Dopo i successi riscossi, Faro ha deciso di portare avanti il suo “messaggio musicale” a Siracusa, città in cui vive, con i bambini della comunità di S. Metodio, per i quali il musicista tiene corsi di musica gratuiti.
FARO ENSEMBLE
ALESSANDRO FARO, chitarra
CORRADO GENOVESE, violino
LUCA FAVORITO, violino
SANTI ROMANO, contrabbasso
GAETANO CAPPITTA, percussioni
Costituito nel 2015 a Siracusa, l’ensemble ha curato e interpretato musiche composte da Alessandro Faro per importanti film e cortometraggi italiani. Si è esibito, altresì, in due edizioni del Premio Braille, al Teatro Sistina e al Brancaccio di Roma. Il gruppo annovera musicisti siracusani attivi in ambito concertistico, prevalentemente classico e jazz, e anche didattico. I componenti dell’ensemble annoverano, inoltre, svariate collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale, quali, tra gli altri, Arisa, Emma Morton, Emma Marrone, Mario Venuti e Sergio Sylvestre.
BIGLIETTI