ASAM

Associazione Siracusana Amici della Musica

Tributo a Sebastiano Lo Monaco


25/02/2024 ore 18:00
Teatro Massimo Città di Siracusa
Via Del Teatro, 6
Iliade da Omero a Omero
Quartetto Aretuseo
archi e laptop
Sebastiano Lo Monaco<br>Quartetto d'Archi Aretuseo
Programma
Iliade da Omero a Omero
Con voce ed immagini di Sebastiano Lo Monaco registrate nell'aprile 2010 al Teatro Studio di Milano e musiche eseguite dal vivo.
Testi: M. Centanni
Musiche: D. Arcidiacono

Biografie
SEBASTIANO LO MONACO
È stato un attore, produttore teatrale e drammaturgo italiano. Diplomato all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, ha attraversato i più prestigiosi palcoscenici nazionali ed ha diviso la scena con artisti come Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri. Con il gruppo teatrale da lui fondato ha fatto lunghissime tournèe con Paola Borboni, Alida Valli, Giustino Durano, lavorando in collaborazione con registi come Giuseppe Patroni Griffi, Roberto Guicciardini e Mauro Bolognini. Tra i molti testi interpretati da Lo Monaco figurano Enrico IV, Così è se vi pare, Il Berretto a Sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello, Cirano di Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Otello di William Shakespeare. Nel 2004 ha recitato nel ruolo di Edipo nell'Edipo Re di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa, nel 2006 nel ruolo di Prometeo nel Prometeo Incatenato di Eschilo al Teatro Olimpico di Vicenza ed è stato ancora protagonista nel 2007 al Teatro Greco di Siracusa nel ruolo di Eracle nell'Eracle di Euripide.

MONICA CENTANNI
Grecista di fama internazionale, è docente di Archeologia e traduzione classica all'Università IUAV di Venezia. Per la traduzione di "Eschilo - tutte le tragedie" nella collana Meridiani dell'editore Mondadori, ha ricevuto il premio Monselice 2005. I brani tratti dall’Iliade sono rielaborati dall’autrice a partire dalla versione di Maria Grazia Ciani (Marsilio Editori, Venezia 1990).

QUARTETTO ARETUSEO
CORRADO GENOVESE, violino I
CHRISTIAN BIANCA, violino II
MATTEO BLUNDO, viola
STEFANIA CANNATA, violoncello
Costituito a Siracusa nel 2005, il Quartetto Aretuseo è formato da musicisti siciliani di solida esperienza cameristica. Il repertorio del gruppo abbraccia un'ampia letteratura, dal ‘700 ai contemporanei. Le collaborazioni degli strumentisti, docenti presso scuole statali e istituti musicali siciliani, hanno toccato artisti quali S. Girschenko, S. Harada, F. Agostini, J. Creitz, A. Farulli, G. Pieranunzi, M. Dal Don, A. Ducros. I quartettisti hanno inoltre collaborato con l’AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) per iniziative concertistiche no-profit e hanno in attivo incisioni discografiche per Radio Vaticana, Dauphine-Italia, Mediaset e Universal. I componenti del Quartetto hanno completato gli studi accademici presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina e l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania.



Associazione Siracusana Amici della Musica
Via Roma, 65 - 96014 Floridia (SR)
P.I. 00216380899


Ministero della Cultura
Direzione Generale Spettacolo


Regione Siciliana
Assessorato Turismo Sport e Spettacolo


Comune di Siracusa
Assessorato Beni e politiche culturali, Turismo e Spettacolo