ASAM

Associazione Siracusana Amici della Musica

Gran Galà Lirico


08/09/2024 ore 19:00
Teatro Massimo Città di Siracusa
Via Del Teatro, 6
Recital verdiano
soprano, mezzosoprano, baritono, pianoforte
Manuela Infalletta, soprano Aloisa Aisemberg, mezzosoprano Gianni Giuga, baritono Francesco Drago, pianoforte
Programma
Musiche di: G. VERDI

Biografie
MANUELA INFALLETTA, soprano
Nata a Siracusa, ha conseguito gli esami di canto presso i conservatori “V. Bellini” di Catania, “A. Corelli” di Messina” e “Luca Marenzio” di Brescia. Sotto la guida del soprano Francesca Scaini, si è accostato ad arie d’opera di Bellini, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Caccini e Cilea. Annoverata dalla critica specializzata, ha esordito con il Coro Lirico Siciliano in “Norma”, nel Teatro antico di Taormina, sotto la direzione di Giulio Carella. Dal 2013 si esibisce stabilmente con l’orchestra ed il coro del conservatorio “V. Bellini” di Catania. Collabora con la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania collaborando, altresì, con il trio folkloristico “La Serenata”, su repertorio siciliano e partenopeo.

ALOISA AISEMBERG, mezzosoprano
Nata a Urbino, inizia a 4 anni lo studio del violino conseguendo la laurea di I livello presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Nel 2011 viene ammessa all’Accademia lirica di Osimo, conseguendo la laurea di I livello in canto lirico presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Gianni Fabbrini. Ha debuttato ne L’amico Fritz di P. Mascagni, presso il Teatro Municipale di Piacenza e nei teatri di Ravenna e Modena, riscuotendo successo di pubblico e critica. Ha partecipato all’opera Werther di J. Massenet, presso il Teatro Comunale di Bologna, diretta dal M° Michele Mariotti, e a La Cenerentola di G. Rossini. Ha vinto il 1° premio assoluto al concorso “A. Burzi” di Pesaro.

GIANNI GIUGA, baritono
Si diploma all’Accademia dell’INDA e si laurea in lettere moderne nel 2016. Studia canto all’Accademia YAP Marcello Giordani e vince il Concorso Aslico 2018 e 2020. Canta al Massimo Bellini di Catania, al Lirico di Cagliari, al Regio di Parma, al Teatro Mayor di Bogotà, alla Wexford Opera House, al Teatro Sociale di Como, al Teatro Metropolitano di Medellin, al Teatro Rossini di Pesaro, alla Royal Opera House di Muscat e all’Auditorio de Tenerife. Prossimamente tornerà a Muscat nel Don Pasquale e prenderà parte in maggio all’Aiace di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa, per la regia di Luca Micheletti.

FRANCESCO DRAGO, pianoforte
Siracusano, ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di pianoforte e la Laurea di II livello in Discipline Musicali. Ha seguito master tenuti da Jorg Demus, Eliodoro Sollima, Andrzej Jasiński, Maria Regina Seidlhofer, Sergio Perticaroli e, per il jazz, da Franco D’Andrea. Premiato in concorsi musicali nazionali e internazionali, ha suonato da solista e camerista, in Canada e per diverse Associazioni musicali nazionali. Già Maestro accompagnatore del Concorso Lirico Internazionale “Voci del Mediterraneo”, ha pubblicato diversi lavori per la collana didattica della casa editrice Neopoiesis, e per la casa editrice Greco.



Associazione Siracusana Amici della Musica
Via Roma, 65 - 96014 Floridia (SR)
P.I. 00216380899


Ministero della Cultura
Direzione Generale Spettacolo


Regione Siciliana
Assessorato Turismo Sport e Spettacolo


Comune di Siracusa
Assessorato Beni e politiche culturali, Turismo e Spettacolo