ASAM

Associazione Siracusana Amici della Musica

Jazz Time


17/03/2024 ore 18:00
Teatro Massimo Città di Siracusa
Via Del Teatro, 6
Oliver von Essen Quartet
organo, tromba, sax, batteria
OLIVER VON ESSEN, organo DINO RUBINO, tromba RINO CIRINNÀ, sax MICHAEL SANTANASTASIO, batteria
Programma
Cool and Mainstream jazz

Biografie
OLIVER VON ESSEN, organo
Nato a Francoforte, ha ricevuto una formazione musicale all'età di cinque anni ed ha tenuto il suo primo concerto a dodici anni. Da adolescente studia a New Orleans pianoforte jazz con Ellis Marsalis, suonando poi al Jazz and Heritage Festival del 1981. Dopo quattro anni di studi al Conservatorio di Arnhem, si trasferisce a New York nel 1989 dove si diploma alla “School of Jazz and Contemporary Music”. I suoi tre anni come pianista per le sessioni after-hour del Blue Note gli hanno dato l'opportunità di condividere il palco con molte delle più importanti leggende del jazz di oggi, tra cui George Benson, Tony Bennet e Chaka Khan.

DINO RUBINO, tromba
Nato ad Hartford, da una famiglia di musicisti da tre generazioni, ha studiato clarinetto nei conservatori di Catania e Roma. Nel 1984 vince il concorso come sassofono soprano nella prestigiosa Banda Nazionale dei Carabinieri di Roma, frequentando presto importanti musicisti Italiani, quali M. Urbani, S. Satta, M. Giammarco, D. Terenzi, A. Salis, A. D’Anna, e studiando con A. Galigani. Partecipa ad alcune trasmissioni televisive RAI e fa parte di tour di musica leggera di alcuni tra i più conosciuti cantanti Italiani (Nino Buonocore, Tullio de Piscopo). Nel 1989 si trasferisce negli USA studiando al Berklee College di Boston.

RINO CIRINNÀ, sax
Dopo i primi studi pianistici al Liceo Musicale di Catania, inizia da autodidatta lo studio del jazz frequentando poi i seminari di Siena Jazz tenuti da Paolo Fresu ed Enrico Rava. Nel 1998 incide un disco con Giovanni Mazzarino ed Esmeralda Ferrara, e si aggiudica il prestigioso concorso Nazionale “Massimo Urbani”. Suona con la “City Brass Orchestra” di Catania sotto la direzione di Gianni Basso, Pietro Tonolo, Georg Grutz, Bob Mintzer e Maria Schneider. Si esibisce poi con Gianni Basso, Flavio Boltro, Franco Cerri, Salvatore Bonafede, Gegè Telesforo, Bruce Forman, Valery Ponomarew, Steve Grossman, Eddy Enderson e Lester Bowie.

MICHAEL SANTANASTASIO, batteria
Batterista italo-americano, si trasferisce a Boston nel 1987 per studiare con Alan Dawson. Nel 1996 ottiene il diploma in musica ed arti della City University di New York sotto la direzione di Ron Carter. Nel febbraio del 2000 ottiene un master in music performance del Queen’s College di New York sotto la direzione di Jimmy Heath e Roland Hanna. A New York negli anni 90 e 2000 svolge l’attività di sideman in numerose formazioni di jazz avendo modo di suonare regolarmente con Bobby Watson, George Anders, John Bnitez, Bob Porcelli, Jimmy Robbins, Kent Glenn e Ray Schinnery.



Associazione Siracusana Amici della Musica
Via Roma, 65 - 96014 Floridia (SR)
P.I. 00216380899


Ministero della Cultura
Direzione Generale Spettacolo


Regione Siciliana
Assessorato Turismo Sport e Spettacolo


Comune di Siracusa
Assessorato Beni e politiche culturali, Turismo e Spettacolo