ASAM

Associazione Siracusana Amici della Musica

Vissi d'arte vissi d'amore


15/09/2024 ore 19:00
Teatro Massimo Città di Siracusa
Via Del Teatro, 6
Recital pucciniano
soprano, voce recitante, pianoforte
M. Cappellani, B. Torrisi, N. Spina<br>soprano, voce recitante, pianoforte
Programma
Musiche di: G. PUCCINI

Biografie
MARIANNA CAPPELLANI, soprano
Nata a Catania, ha iniziato a studiare il pianoforte a sei anni ed in seguito si è dedicata al canto, iniziando i suoi studi con Il celebre mezzosoprano Fedora Barbieri. Ha studiato inoltre con Alain Billard, perfezionandosi a Milano sotto la guida di Gianfranca Ostini. Si è esibita in vari teatri italiani tra cui il Teatro Regio di Torino, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Cagliari, il Bellini di Catania, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro antico di Taormina. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra tra i quali Zoltan Pesko e Pinchas Steinberg e affermati registi tra cui Roberto De Simone, Pier Luigi Pizzi e Cesare Lievi. Ha svolto attività concertistica anche all’estero in varie nazioni tra cui Brasile, Spagna, Francia e Belgio. Ha collaborato con il coreografo Roberto Zappalà in “Liederduett”, eseguendo sei Lieder di Schubert accanto al pianista Luca Ballerini.

BRUNO TORRISI, voce recitante
Nato a Giarre, si è affermato al grande pubblico iniziando da attore teatrale e passando, poi, al cinema e alla televisione. È divenuto popolare per i suoi ruoli nelle fiction televisive, dal Questore Licata nella serie di “Squadra Antimafia” a Rosy Abate “La Serie”, che hanno ottenuto un’audience e un gradimento notevole dal pubblico televisivo, unitamente al Commissario Montalbano ed altre fiction di successo. Nel cinema ha recitato nel film “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore nel 1995; “Perdutoamor” di Franco Battiato nel 2003, “La Passione di Giosuè l’ebreo” di Pasquale Scimeca nel 2004. Attore versatile, poliedrico, dotato di una naturale capacità di immedesimazione nei ruoli a cui è chiamato, eccelle in sobrietà ed equilibrio, virtù che lo accostano alla migliore tradizione dei grandi attori siciliani.

ANTONINO SPINA, pianoforte
Nato a Catania, ha cominciato gli studi di pianoforte all’età di cinque anni, diplomandosi a 19 anni presso il Liceo Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida della professoressa Isabella Libra. Successivamente ha conseguito le Laurea specialistiche di II livello in discipline musicali, in Didattica della Musica e il diploma di Musica da camera nella classe del M° Pier Narciso Masi e Trio Altemberg presso l’Accademia Internazionale di alto perfezionamento musicale “Incontri col Maestro” di Imola quale allievo effettivo. Ha perfezionato i suoi studi con Giuseppe Cultrera, Sergio Perticaroli, Vera Gornostaeva, Felice Cusano, Pier Narciso Masi, Franco Scala e con il quintetto “Bibiena”. È risultato vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali da solista e in formazioni cameristiche, dal duo con violino sino al quintetto di fiati, con le quali ha svolto intensa attività concertistica.



Associazione Siracusana Amici della Musica
Via Roma, 65 - 96014 Floridia (SR)
P.I. 00216380899


Ministero della Cultura
Direzione Generale Spettacolo


Regione Siciliana
Assessorato Turismo Sport e Spettacolo


Comune di Siracusa
Assessorato Beni e politiche culturali, Turismo e Spettacolo