ASAM

Associazione Siracusana Amici della Musica

Jazz Time I


15/10/2023 ore 19:00
Teatro Massimo Città di Siracusa
Via Del Teatro, 6
Straight Jazz Quartet
sax, piano, c.basso, batteria
Straight Jazz Quartet<br>sax, piano, c.basso, batteria
Programma
Musiche di: Marco Caruso, Alberto Amato, Giuseppe Trovato

Biografie
MARCO CARUSO, sax
Consegue il diploma in saxofono sotto la guida del M° G. Brundo con il massimo dei voti e la lode. Per diversi anni opera nell’ambito classico, vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Con il “Quartetto di Sassofoni Arcadia” tiene due tournée a Montreal (Canada) e partecipa al 14° Congresso mondiale del sassofono di Ljubljana. Entra a far parte dell’ “Orchestra Jazz del Mediterraneo”, collaborando con Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, e della “Carlo Cattano Orchestra”. È docente presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica.
GIUSEPPE TROVATO, pianoforte
Intraprende gli studi di pianoforte classico e jazz frequentando poi il Centro Professione Musica e l’Accademia di Musica Moderna di Milano, sotto la guida di docenti riconosciuti a livello internazionale. Dal 2000 al 2008 si trasferisce in Francia e in Svizzera svolgendo l’attività di musicista e collaborando con diversi solisti e gruppi. Nel 2009 frequenta il Triennio Jazz presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania laureandosi nel 2014 con il massimo dei voti. Collabora attualmente con svariati gruppi e musicisti siciliani.
ALBERTO AMATO, contrabbasso
Si diploma in trombone sotto la guida del M° Nino Cirinnà, suonando contemporaneamente il contrabbasso con l'Amato Jazz Trio, formato insieme ai fratelli Elio e Sergio, aprendosi alle influenze della musica contemporanea europea. Si esibisce in vari festival jazz e, nel 2000, partecipa e vince un'audizione presso l'Orchestra Nazionale di Jazz di Parigi. Alterna l'attività di musicista jazz a quella di contrabbassista e timpanista in varie formazioni orchestrali tra le quali l’Orchestra da Camera Aretusea e l’Ensemble Archimede.
MARCELLO ARRABITO, batteria
Inizia lo studio del jazz a Catania con Pucci Nicosia, seguendo diversi seminari e stage. Nel 2013 prende parte a un tour con il chitarrista maltese Sandro Zerafa. Ha suonato e collaborato con molti celebri jazzisti: da Dino Rubino ad Alberto Alibrandi, Marcello Leanza, Sjepko Gut, Alessandro Presti, Giovanni Mazzarino, Joy Garrison. Ha partecipato come assistente docente workshop collaborando con Paolo Sorge, Stefania Patanè e Angelo Schiavi. Svolge intensa attività didattica presso scuole della provincia di Ragusa e Siracusa.



Associazione Siracusana Amici della Musica
Via Roma, 65 - 96014 Floridia (SR)
P.I. 00216380899


Ministero della Cultura
Direzione Generale Spettacolo


Regione Siciliana
Assessorato Turismo Sport e Spettacolo


Comune di Siracusa
Assessorato Beni e politiche culturali, Turismo e Spettacolo